Si tratta della ragione per cui esistono corporation come Facebook: attività commerciale con fini di lucro realizzata mediante l’offerta agli utenti di visibilità in cambio di profilazione; la rete “sociale” si configura così come spazio di mercato psicobiopolitico.
[…] Vocazione fondamentale dell’algocrazia applicata ai flussi informativi dei social media. […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] l’immagazzinamento e lo sfruttamento di informazioni con fini di profilazione e di marketing. Costituisce il punto di massimo accentramento delle Reti […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] che fanno riferimento a vulnerabilità personali. Si tratta di una tecnica molto utilizzata nei social media commerciali, che rendono “accessibile” l’intimo privato in cambio di un compenso in […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Processo di erosione di una visione culturale comune, in conseguenza della personalizzazione algoritmica della ricerca di informazioni e della rappresentazione del territorio in funzione del consumo individuale e del marketing. […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] da parte di Facebook dei produttori di dati e metadati, mediante la richiesta-condizione di prestazioni congrue allo […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] di sensori biometrici, telecamere e altri oggetti del paesaggio bioipermediatico e del continuo tracking delle attività degli utenti per mappare gli stati delle menti e dei corpi al fine di estrarne […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] emotive, che consentono di riconoscere e predire schemi affettivi ed emozionali, allo scopo di proporre prodotti e servizi e di manipolare comportamenti (Griziotti, […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] singolo rispetto a quella dei gruppi per quanto riguarda l’acquisizione del consenso, che la profilazione messa in atto dai “social” rende sempre più legata agli umori e all’agire della […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] di un comportamento valorizzato dai meccanismi di valorizzazione e di condivisione tipici dei social commerciali. In politica si traduce in valutazione pregiudiziale dell’avversario, di cui vengono […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] che promuovono un prodotto o un servizio all’interno di contenuti che interessano gli utenti di una piattaforma Il leader del settore è […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Mercificazione della presenza in rete da parte dei prosumer messa in atto dalle piattaforme di intermediazione, che la rivendono agli inserzionisti e in generale ne fanno oggetto di marketing. […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Internet è un sistema apparentemente orizzontale, ma in realtà fortemente polarizzato e gerarchizzato, con pochi punti di ingresso e di smistamento di accessi e richieste, tra cui gli introiti del marketing. […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] – il problema di come conoscere, accumulare, mettere in relazione e rendere oggetto di marketing gusti e interessi degli utenti della rete, sfruttando i rapporti sociali già esistenti nel mondo […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] non un incidente di percorso, ma forme di comunicazione particolarmente feconde sul piano della profilazione degli […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] che ritorna ai server di gestione delle applicazioni e dei dispositivi e che consente controllo, profilazione, estrazione, previsione e determinazione dei […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] dimensioni – e che quindi innescano la legge di potenza e la conseguente attrattività per il marketing – […]
"Mi piace""Mi piace"